La Camera dei Deputati ha approvato ieri un ordine del giorno che mi vede prima firmataria insieme all’on. Antezza, per impegnare il Governo ad intervenire sull’area del Pollino per fronteggiare gli effetti prodotti dai rilevanti eventi sismici che ormai perdurano dal 2010.
Con il pronunciamento della Camera abbiamo voluto uniformare l’orientamento espresso già dal Senato affinché il Governo nazionale favorisca investimenti e procedure di intervento rapide a favore dei territori del Pollino che sul versante calabrese e lucano sono interessati dallo sciame sismico.
Esprimo soddisfazione, per il fatto che l’iniziativa sia stata assunta in maniera unitaria facendo registrare la convergenza oltre che di deputati del centrodestra e del centrosinistra anche della rappresentanza del Movimento 5 Stelle calabrese.
Il Governo dovrà ora provvedere con atto proprio per rendere efficace la proroga del termine di scadenza dello stato di emergenza almeno sino alla data del 31 dicembre 2014.
Abbiamo chiesto unitariamente al Governo, inoltre, misure di esenzione per IMU e TARSU per i fabbricati danneggiati e la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi, delle rate di mutuo, la sospensione delle procedure di esecuzione forzata a carico dei residenti nelle aree colpite da parte di concessionarie della riscossione o da istituti di credito.
Un’altra misura, che abbiamo voluto chiedere è consentire ai comuni lo scomputo ai fini del rispetto del patto di stabilità delle spese in conto capitale e di parte corrente sostenute per interventi urgenti oltre che poter utilizzare eventuali avanzi di bilancio, sempre in deroga al patto di stabilità interno, come anticipazione di finanziamenti statali.
RASSEGNA STAMPA:
POLLINO 25 GIUGNO 2013 GAZZETTA DEL SUD
iL QUOTIDIANO 25 GIUGNO 2013 SU POLLINO
Festival del Leggere e scrivere
Oggi alle 12 al Festival del Leggere e scrivere a Vibo Valentia