L’impegno del Ministro per i Beni Culturali e del Turismo Massimo Bray per il sito archeologico di Sibari

Visita agli scavi
Ieri il Ministro per i Beni Culturali e del Turismo Massimo Bray, ha voluto visitare informalmente l’area archeologica di Sibari.
La visita, scaturita da un invito rivoltogli da me e dal Sindaco di Cassano Ionio Gianni Papasso, è servita al ministro per prendere contatto con una realtà importante e, dopo i primi interventi di drenaggio dell’acqua dell’esondazione del Crati del gennaio scorso che avevano completamento invaso il sito, rendersi conto direttamente della situazione.
Il Ministro ha assunto quindi impegni precisi per lo sblocco dei fondi necessari al completamento della pulizia dal fango rappreso, conseguenza dell’allagamento di questo inverno, operazione che richiede maestranze specializzate guidate da archeologi, fondi annunciati nel corso di una precedente visita dall’ex ministro Barca ma che, allo stato, non sono ancora disponibili.
La visita di Massimo Bray rappresenta un altro segnale d’attenzione da parte del governo nazionale nei confronti di questo importante giacimento culturale del nostro territorio che segue alla visita dei giorni scorsi del Ministro dell’ambiente Andrea Orlando.
Questi ha annunciato la nomina a commissario per gli interventi sul dissesto idrogeologico del Presidente della Provincia Mario Oliverio, una nomina che io giudico assai positiva per velocizzare l’iter degli interventi necessari di messa in sicurezza del territorio, prima che arrivino le prime piogge.
Questa nomina interviene dopo la rimozione, da me più volte sollecitata in piena campagna elettorale e successivamente con una interrogazione parlamentare, del commissario per l’attuazione dell’APQ Difesa del suolo Domenico Percolla, la cui inerzia nel spendere risorse assolutamente necessarie per la nostra regione è stata indiretta causa dell’inondazione del sito archeologico di Sibari.
Ho infine ringraziato il ministro Massimo Bray per la grande sensibilità dimostrata nella convinzione che ci aiuterà a fare della Calabria, dei suoi straordinari giacimenti culturali e ambientali, un punto di attrazione turistica per tutto il mondo.
La visita di oggi, in pieno agosto, ad un sito archeologico che è tra i più importanti e significativi d’Italia, ha voluto avere anche questo significato.
RASSEGNA STAMPA
Prima pagina Quotidiano 5 agosto
Gazzetta del Sud 5 agosto 2013
L’Ora della Calabria 5 agosto 2013
Il Quotidiano 5 agosto 2013

ALBUM FOTOGRAFICO VISITA MINISTRO A SIBARI
Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (12)
Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (13)
Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (5)< Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (6)
Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (9)
Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (10)
Visita a Sibari 4 agosto 2013 con Ministro Bray (11)

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​