Il Ministero della salute: ritardi e responsabilità Regione su grave situazione sanità Calabria

ospedale annunziata
Scopelliti va rimosso da commissario alla sanità calabrese.
Questa mattina il Ministero della salute ha risposto, tramite il sottosegretario Paolo Fadda, ad una interrogazione che mi vede prima firmataria, sulla situazione della sanità calabrese anche alla luce della tragica morte di un paziente all’Ospedale di Cosenza per una sacca di sangue infetta.
Il sottosegretario Fadda ha sottolineato i gravissimi ritardi degli interventi per garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza in Calabria e ha informato che il Commissario è stato invitato ad attuare ogni utile azione per garantire l’erogazione dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) in maniera uniforme e in condizione di sicurezza nel territorio. Inoltre, ha spiegato come le ispezioni hanno rilevato gravi criticità alla base dei drammatici eventi e ha rilevato che i Ministeri affiancanti, nel corso del 2013, hanno più volte richiesto chiarimenti alla Regione senza ricevere elementi significativi. Infine il sottosegretario ha annunciato che la relazione della Commissione di Accesso antimafia inviata all’azienda sanitaria provinciale di Cosenza è stata trasmessa al ministro dell’Interno per le valutazioni di propria competenza istituzionale.
Le dichiarazioni fatte stamani dal Governo in materia di sanita’ in Calabria e gli atti ufficiali del tavolo interministeriale di monitoraggio sono documenti sufficienti a certificare e motivare sia la rimozione dell’attuale gestione commissariale che la rinegoziazione delle modalita’ e dei contenuti dello stesso Piano di Rientro. Il quadro tracciato dal Ministero ed i reiterati ammonimenti che lo stesso Tavolo di Monitoraggio del Piano di Rientro sta rivolgendo ai gravi ritardi e alle responsabilita’ regionali e della gestione commissariale impongono di porre rimedio ad una grave condizione che in Calabria mette in discussione non solo il diritto alla assistenza ma il diritto all’esistenza.
IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE
ATTO CAMERA Sanità a Cosenza
LA RISPOSTA DEL MINISTERO
Risposta Governo.c
AGENZIE
AGENPARL
ANSA

RASSEGNA STAMPA
Calabria Ora 8 agosto p.14
Gazzetta del Sud 8 agosto p. 20
Calabria Ora 8 agosto p. 13
Gazzetta del Sud 8 agosto p. 25
Il Quotidiano 8 agosto p. 9

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​