Grazie al Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Grazia Carrozza, il liceo scientifico “Bachelet” di Spezzano Albanese ha potuto conservare la sua autonomia.
Nelle settimane passate, infatti, sollecitata dal segretario del circolo del PD di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti, ho posto all’attenzione della ministra della pubblica istruzione on. Maria Grazia Carrozza, il problema del locale liceo scientifico a cui l’Ufficio Scolastico Regionale aveva negato l’autonomia.
Tale decisione era palesemente in contrasto con la normativa nazionale e regionale che, invece, riconosce la deroga al limite di 900 alunni a quegli istituti scolastici che sono dislocati in aree con presenza di minoranze linguistiche, e certamente Spezzano Albanese è comune dove la specificità linguistica e culturale arbereshe è fortemente presente e storicamente radicata.
La Ministra ci ha dato ragione.
Un risultato importante per i docenti di quell’istituto ma anche per il comune di Spezzano, per la Provincia di Cosenza e per la stessa Regione Calabria che avevano sollecitato, per quanto di loro competenza, questa decisione.
Per quanto mi riguarda ho già ringraziato, anche a nome dei cittadini di Spezzano Albanese, la ministra Maria Grazia Carrozza per la sensibilità dimostrata rispetto a questa problematica e per la sollecitudine con la quale ha voluto rispondere alla mia sollecitazione istituzionale
RASSEGNA STAMPA
Ora della Calabria 19 agosto
Ora della Calabria 20 agosto
Gazzetta del Sud 21 agosto 2013
L’Ora della Calabria 22 agosto 2013
L’Ora della Calabria 27 agosto 2013.3
Alla presentazione del libro “L’inganno. Antimafia, Usi e soprusi dei professionisti del bene” di Alessandro Barbano
A Napoli nell’atmosfera del Teatro San Carlo, Alessandro Barbano parla del suo