Salvare il Tribunale di Rossano è possibile

tribunale-di-rossano
La prossima settimana incontro con la Ministra Anna Maria Cancellieri

Quanto dichiarato stamane dal Ministro Cancellieri nel corso del programma “Start” su Radio 1, non contrasta con i pareri delle Commissioni Giustizia dei due rami del Parlamento e con i due ordini del giorno approvati dalla Camera e dal Senato sulla opportunità di apportare correttivi alla riforma delle circoscrizioni giudiziarie.
Grazie alla unità ed alla convergenza tra tutte le forze politiche, un nutrito gruppo di parlamentari di tutti gli schieramenti, ancora ieri ha inviato istanza affinché il Governo emani un decreto correttivo prima che diventino operative le misure attuative della riforma.
Bisogna eliminare dall’elenco dei tribunali da sopprimere quelli che rientrano, come Rossano Calabro, nei parametri tecnici indicati dalla stessa riforma in riferimento al bacino di utenza, alla dimensione territoriale, alla situazione infrastrutturale e soprattutto al tasso di presenza della criminalità organizzata.
E’ da apprezzare la sensibilità che la Ministra Cancellieri sta dimostrando nel valutare la nostra richiesta comunicandoci anche la disponibilità a svolgere un incontro con i parlamentari firmatari dell’istanza.
L’accoglimento della nostra richiesta sarebbe infine un meritato riconoscimento alle ragioni che il comitato di lotta, tutti i sindaci del comprensorio ed il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, l’ordine forense di Rossano e lo stesso Procuratore della Repubblica Dott. Eugenio Facciolla stanno sostenendo per scongiurare la chiusura dell’importante presidio di un’ area territoriale tanto vasta quanto strategica per la nostra regione.
L’ISTANZA INVIATA
Istanza al Presidente Enrico Letta e al Ministro Cancellieri

RASSEGNA STAMPA
Gazzetta del Sud 27 agosto 2013
Il Quotidiano della Calabria 27 agosto 2013
L’Ora della Calabria 27 agosto 2013

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2025 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​