Dichiarazione congiunta dei deputati PD della Calabria
Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri ieri ha emanato un decreto ministeriale con il quale autorizza in 8 dei Tribunali soppressi dalla riforma delle circoscrizioni giudiziarie lo smaltimento delle cause civili pendenti alla data del 13 settembre 2013 per un periodo di due anni a decorrere dall’entrata in vigore della riforma stessa.
Per il solo Tribunale di Rossano Calabro la Ministra ha autorizzato anche lo smaltimento delle cause penali.
Come deputati calabresi del PD ieri abbiamo diffuso la seguente nota:
Il decreto ministeriale emanato oggi non corregge la riforma delle circoscrizioni giudiziarie ma si limita solo ad introdurre alcune variazioni al percorso attuativo.
Con l’autorizzazione dello smaltimento delle attività giudiziarie arretrate, di fatto, l’obiettivo dell’accorpamento è soltanto rinviato.
Per quanto riguarda Rossano Calabro, però, è lo stesso decreto a riconoscere la eccezionale condizione in cui versa questa circoscrizione calabrese.
Il fatto che solo ed unicamente a Rossano il decreto autorizzi lo smaltimento di tutte le attività arretrate, comprese quelle relative al penale, è un implicito riconoscimento della fondatezza delle ragioni che hanno individuato nella soppressione di quel tribunale un indubbio ed evidente errore compiuto nella impostazione originaria della revisione della geografia giudiziaria.
Il decreto odierno, dunque, è una vera e propria ammissione del fatto che la soppressione di Rossano è una grande irrazionalità della riforma.
E’ auspicabile, pertanto, che lo slittamento di due anni della data di compimento dell’accorpamento possa essere un tempo utile entro il quale il Governo provveda ad un atto riparatorio per una effettiva correzione della riforma attraverso la cancellazione di Rossano dall’elenco dei tribunali da sopprimere.
On. Demetrio Battaglia
On. Enza Bruno Bossio
On. Bruno Censore
On. Stefania Covello
On. Alfredo D’Attorre
On. Ernesto Magorno
On. Nicodemo Oliverio
On. Nico Stumpo
RASSEGNA STAMPA
L’Ora della Calabria 6 settembre 2013 p.8
L’Ora della calabria 6 settembre 2013 prima pagina
L’Ora della Calabria 6 settembre 2013 p. 22
Il Quotidiano della Calabria 6 settembre 2013