Dibattito alla Festa nazionale dei Socialisti di Gosseto
Il 13 settembre, alla Festa Nazionale dei Socialisti a Grosseto sono stata invitata a partecipare ad un interessante dibattito sulla green economy dal titolo suggestivo ed ironico “L’erba del vicino è sempre più verde”.
Il dibattito, coordinato da Carlo Correr di Avanti ! Online, ha visto la partecipazione del deputato e dirigente nazionale PSI Oreste Pastorelli, dell’assessore regionale all’ambiente dell’Umbria Silvano Rometti e del parlamentare di SEL Filiberto Zaratti.
Sempre più nel nostro Paese si assiste ad un conflitto quasi permanente tra le ragioni dell’ambiente e quelle dello sviluppo.
Un conflitto che, quando non assume toni addirittura violenti (vedi la drammatica escalation sulla questione TAV in Val di Susa) spesso finisce per essere irriducibile.
La verità è che, anche sulle tematiche ambientali troppo spesso tendono a prevalere approcci di tipo ideologico che rendono difficili valutazioni di merito e impediscono quelle soluzioni semplici e di buon senso che invece sono diventate regola nei “giardini” dei nostri vicini.
La questione dei rifiuti è, in questo senso emblematica.
In Italia, infatti, stenta ad affermarsi un sistema efficace ed efficiente di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (problema che, soprattutto nel Mezzogiorno, assume i caratteri dell’emergenza) mentre in altri paesi non solo questo non rappresenta più un problema ma addirittura è diventato esso stesso un punto di forza su cui basare politiche di sviluppo facendo dei rifiuti, non più un problema ma una vera e propria risorsa.
Allo stesso modo la messa in sicurezza del territorio altro non è che un’idea dello sviluppo sostenibile che previene i disastri piuttosto che poi doverli affrontare come emergenze.
Oggi stiamo pagando i costi di una politica dello spreco e dell’egoismo.
L’alternativa riformista è una politica del rispetto e della solidarietà.
AUDIO DELL’INTERVENTO SU RADIO RADICALE