Adesione alla manifestazione radicale di domani 29 gennaio per l’amnistia e l’indulto.

Amnistia
Aderisco con convinzione alla manifestazione indetta dai radicali in Piazza Montecitorio in concomitanza con il dibattito che si terrà domani alla Camera sui temi del l’amnistia e del l’indulto.
In queste settimane ho avviato un tour nelle carceri della mia regione, la Calabria, e ho avuto modo di iniziare a rendermi conto non solo delle spesso precarie condizioni di vita dei detenuti, ma anche delle grandi difficoltà che il personale carcerario deve affrontare quotidianamente.
A tre mesi dal messaggio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato alle Camere proprio per sollecitare un provvedimento che metta fine a questa drammatica situazione delle nostre carceri, un primo importante, anche se insufficiente, risultato si è potuto raggiungere con il decreto 146/2013 con il quale si fissano norme per la tutela dei diritti dei detenuti e per una diminuzione controllata della popolazione carceraria la cui conversione è in discussione proprio in queste settimane alla Camera.
Purtroppo, continuano a prevalere visioni populiste e demagogiche del problema tendenti a non assumersi la responsabilità di spiegare all’opinione pubblica l’urgenza politica ed umana di provvedimenti di risposta a questa emergenza che sta esponendo l’Italia alla condanna della Corte di giustizia europea.
All’opinione pubblica bisogna avere il coraggio di dire che le nostre carceri sono piene per leggi sbagliate come la Fini-Giovanardi e per l’abuso che spesso si fa della carcerazione preventiva, grande anomalia del sistema giudiziario italiano.
Rinunciare a spiegare al Paese che la civiltà di uno Stato si misura anche e soprattutto dalla qualità dei suoi istituti carcerari e che la pena è solo una parte di un processo che deve portare al reinserimento sociale del detenuto, rappresenterebbe, infatti, l’ennesima sconfitta culturale della politica.
A Marco Pannella e a Rita Bernardini, dunque, ribadisco il mio convinto sostegno a questa battaglia che, ancora una volta, intende mettere in primo piano il tema dei diritti del cittadino, anche di quello detenuto.

RASSEGNA STAMPA
Italpress 28 gennaio 2014
Gazzetta del Sud 29 gennaio 2014 ritaglio

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​