Una sala consiliare affollata di sindaci ed amministratori locali ha assistito ieri al convegno con il Ministro Maria Carmela Lanzetta a Santo Stefano di Rogliano.
All’incontro, moderato dal direttore di Esperia TV Salvatore Audia, hanno partecipato il Sindaco di Santo Stefano Lucia Nicoletti, l’on. Mario Pirillo e Mario Oliverio.
In vista delle prossime elezioni regionali si è cominciato a mettere a punto l’agenda del prossimo governo regionale, a partire da un uso efficace delle risorse europee.
Da tempo vado ripetendo che il problema della spesa dei fondi europei non risiede nella sua quantità, ma nella sua qualità.
Potremo dire di avere speso bene le risorse che ci vengono dall’Europa solo se con esse sapremo creare le condizioni di uno sviluppo reale dei nostri territori.
Sapendo che il nuovo governo regionale dovrà, innanzitutto, affrontare le emergenze, come quella del dissesto idrogeologico. Il recupero e la messa in sicurezza del territorio dovrà essere la più grande opera pubblica degli ultimi trent’anni in Calabria.
Ma la nuova Regione dovrà anche ripensare completamente il settore della formazione, per farne uno strumento efficace di crescita professionale e di occupazione da mettere nelle mani dei giovani e non, come è stato finora, degli enti di formazione.
RASSEGNA STAMPA
Il Garantista del 10 settembre 2014