Proposta di legge per modifiche alla legge Severino

Proposta di lgge con Marco Di Lello
La sospensione norma sbagliata anche nel caso De Magistris
Oggi con i colleghi Marco Di Lello, Fulvio Buonavitacola e Anna Maria Carloni abbiamo illustrato in conferenza stampa una proposta di legge per apportare modifiche alla cosiddetta legge Severino.
La proposta di legge, a poche ore dalla sua presentazione, è già stata sottoscritta da 11 deputati.
Ho aderito subito a questa proposta di legge perché credo che questa differenza di condizione tra il consigliere regionale, il sindaco e i parlamentari sia sostanzialmente ingiusta.
La sospensione e non la decadenza, dopo una condanna in primo in grado, infatti, è un atto incostituzionale, perché il nostro ordinamento, com’è noto, prevede tre gradi di giudizio.
Accolgo, ovviamente, la deroga a questo principio garantista per reati connessi all’associazione mafiosa e al terrorismo, però io credo che non sia possibile che un consigliere regionale o un sindaco possano essere trattati, in quanto amministratori ed esponenti delle istituzioni, in maniera diversa rispetto ad un deputato o a un senatore.
Questa situazione diventerà ancora più grave e paradossale quando sarà approvata la riforma costituzionale che prevede senatori indicati nell’ambito dei Consigli regionali.
Ci troveremmo quindi di fronte alla doppia condizione di un consigliere regionale che potrebbe essere sospeso ma, in quanto senatore, godere di altro trattamento.
Tutto ciò io lo dico anche alla luce della vicenda De Magistris.
Per quanto mi riguarda, infatti, non ho nessuna difficoltà a dire che, anche nel caso De Magistris, pur essendo stato quest’ultimo uno dei miei persecutori, questa norma è sbagliata e non doveva essere applicata.
Mi auguro, quindi, che si possa arrivare ad un superamento di questa norma e fare in modo che siano poste condizioni di pari opportunità per tutti gli amministratori e gli esponenti delle istituzioni.

VIDEO INTERVENTO DI ENZA BRUNO BOSSIO

RASSEGNA STAMPA
Adn Kronos del 6 novembre 2014
Adn Kronos del 6 novembre 2014 2
Dire del 6 novembe 2014
Dire del 6 novembe 2014 2
Dire del 6 novembe 2014 3
Dire del 6 novembe 2014 4

Il Garantista del 7 novembre 2014

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​