L’attentato alla sede del PSE di Cosenza è un atto di inaudita gravità. Segue di alcuni giorni le intimidazioni rivolte al capogruppo comunale del PSE Giuseppe Mazzuca ed alla sua famiglia. E’ evidente, dunque, che il devastante incendio del circolo “Rizzotto” di via Popilia sembra legittimare la matrice politica delle minacce rivolte a Mazzuca e al gruppo consiliare.
Un attacco che deve suscitare forte allarme non soltanto perché mette a rischio l’ordine pubblico e la sicurezza cittadina ma anche e soprattutto per le modalità di tipo mafioso con cui viene condotto.
E’ auspicabile che la magistratura e gli organi inquirenti facciano rapidamente piena luce sul movente e sui responsabili.
Nel contempo però, è richiesta una reazione delle forze sociali e politiche democratiche e delle istituzioni per una elevata vigilanza a tutela dei livelli di legalità e di sicurezza.
Su questa grave escalation di violenza sarà presentata una interpellanza parlamentare affinché sia tempestivamente attivata ogni utile ed efficace iniziativa istituzionale.
RASSEGNA STAMPA
Ansa del 4 febbraio 2014