Creare lavoro e garantire reddito come diritto individuale. Considero importante l’occasione di parlarne qui, oggi, a Verbicaro da dove nel 2010 facemmo partire la raccolta firme per la proposta di legge popolare per istituire il reddito minimo in Calabria.
All’epoca la nostra proposta suscitava perplessità e incredulità, oggi assistiamo con soddisfazione ad una ripresa del dibattito.
A proporre forme di reddito di inclusione o comunque politiche di sostegno al reddito sono sempre di più.
Ad aprile, su mandato del Presidente del gruppo PD alla Camera dei deputati Roberto Speranza, presenteremo proprio a Cosenza la nostra proposta di legge per l’istituzione del reddito minimo.
in Calabria con Mario Oliverio e Carlo Guccione vogliamo costruire una vera e propria strategia unitaria che metta insieme lavoro, formazione e welfare.
Un primo passo è stato avviato con il programma “Garanzia Giovani” che la nuova Giunta ha avuto il merito di avviare dopo le inerzie della precedente amministrazione regionale che rischiavano di farci perdere anche questa occasione.
Importante sarà anche il lavoro che sapremo costruire “dal basso”, con iniziative come quella di oggi, insieme ai sindaci ed alle comunità locali.
RASSEGNA STAMPA
Il Garantista del 24 marzo 2015 Verbicaro