Impegnata alla Camera per le votazioni sul DDL Scuola non ho potuto partecipare all’iniziativa che si è tenuta ieri mattina a Platì. Ho comunque inviato al Direttore de “Il Garantista” Piero Sansonetti, una lettera per confermare comunque la mia adesione.
Al Direttore de “Il Garantista”
Piero Sansonetti
Caro Piero,
E’ con rammarico che, a causa della discussione alla Camera degli emendamenti al DDL Scuola (di cui alcuni mi vedono prima firmataria), non potrò essere oggi alla manifestazione indetta dal tuo giornale a Platì.
Ritengo tuttavia doveroso farti giungere non solo il mio saluto ma anche la mia piena adesione alla vostra iniziativa.
La disponibilità espressa nei giorni scorsi a candidarmi in una lista capeggiata dal nostro segretario regionale Ernesto Magorno va intesa a sostegno di una iniziativa tesa a promuovere e sollecitare una democrazia partecipata della comunità platiese. La provocazione di Ernesto Magorno, infatti, non deve essere intesa come una forma surrettizia di commissariamento politico che semplicemente si sostituisce a quello prefettizio.
Non si vuole né sottovalutare né giustificare il fenomeno della presenza ndraghetista ma a Platì lo Stato non può essere sconfitto due volte.
Non può essere la mafia a detenere il potere ed il controllo del territorio ma nemmeno possiamo accettare il radicato sentimento che nella popolazione di Platì porta ad affermare che “che ci candidiamo a fare ? Tanto ci sciolgono. Qui siamo considerati tutti mafiosi”.
E’ necessario, dunque, recuperare innanzitutto fiducia e senso di appartenenza allo Stato democratico. E’ un processo di lunga lena che, probabilmente, va ben oltre l’azione dello scioglimento del consiglio comunale. Lo scioglimento potrebbe anche sospendere la democrazia ma non sconfiggere il radicamento ndranghetista.
Sono certa che l’iniziativa del tuo giornale darà un contributo determinante ad una riflessione che ponga anche il tema dell’aggiornamento di una cultura che, nel corso di questi ultimi decenni, in Italia ha promosso e fatto prevalere il regime delle leggi speciali. La mafia, lo sappiamo, si combatte irrobustendo la democrazia.
Confido che il tuo giornale, al di là dell’iniziativa di oggi, continui ad essere sempre più uno stimolo per un approfondimento di questi temi. Saluti
Enza Bruno Bossio
LETTERA A SANSONETTI IN PDF (Clicca per scaricare)
Lettera a Sansonetti per iniziativa di Plati_
RASSEGNA STAMPA
Il Garantista del 13 maggio 2015 su manifestazione a Platì
Il Garantista del 16 maggio 2015 Prima pagina
Il Garantista del 16 maggio 2015 Prima p. 7