Messaggio al Consiglio Comunale aperto di Cetraro sulla rete ospedaliera
Non potendo intervenire personalmente perché impegnata alla Camera ho inviato questo messaggio al Consiglio comunale straordinario e aperto di Cetraro sul decreto Scura-Urbani di riorganizzazione della rete ospedaliera.
Roma, li 15 marzo 2016
– Al Sindaco di Cetraro
– A tutti gli intervenuti al Consiglio Comunale aperto
Carissimi,
impegni istituzionali improrogabili mi impediscono di essere con voi stasera ma ritengo mio dovere, come ho fatto nel passato, comunicarvi non solo la mia vicinanza politica ed istituzionale ma anche il massimo impegno per le questioni che sono oggetto della vostra discussione stasera. L’interrogazione presentata proprio ieri e sottoscritta da tutti i parlamentari è solo l’ultimo di numerosi atti politici ed istituzionali che il PD calabrese ha messo in campo in questi mesi.
L’obiettivo che ci eravamo dati dopo l’assemblea regionale del PD sulla sanità tenuta nel novembre scorso, di arrivare cioè alla negoziazione con il ministero di un nuovo piano di rientro e, quindi, al superamento del commissariamento, non solo resta aperto ma è diventato, dopo l’ennesimo atto compiuto dai commissari Scura ed Urbani sulla rete ospedaliera, assolutamente improcrastinabile.
Il decreto dei commissari, infatti, non solo è sbagliato nel merito in quanto taglia ospedali e servizi mettendo a rischio i i livelli essenziali di assistenza sul territorio, ma anche parzialmente illegittimo perché assunto senza la firma del direttore generale della Regione.
Un decreto, inoltre, che non tiene conto di numerosi pronunciamenti del giudice amministrativo che ha sancito con nettezza che l’ospedale di Praia deve essere riaperto e che a Cetraro, in maniera assolutamente illogica e irrazionale, taglia tutta l’area chirurgica, sulla quale di recente sono stati spese risorse ingenti per la radiodiagnostica, lasciando solo servizi ambulatoriali in un’area densamente popolata.
I commissari Scura ed Urbani non solo hanno mostrato tutta la loro inadeguatezza a gestire una situazione complessa che in questi anni ha visto aggravarsi il deficit sanitario ed ha tagliato i servizi essenziali, ma hanno anche aperto un conflitto istituzionale e territoriale gravissimo e senza precedenti.
Per tutti questi motivi il decreto sulla rete ospedaliera va immediatamente ritirato e Scura e Urbani devono essere rimossi dall’incarico per come avete chiesto nella petizione online lanciata come Comune di Cetraro e che anch’io ho sottoscritto e sostituiti, nelle more del superamento definitivo del commissariamento, con altri funzionari più capaci di costruire con il governo regionale e con tutto il sistema istituzionale e territoriale calabrese un proficuo rapporto di collaborazione nell’interesse primario di garantire il diritto alla salute dei cittadini. Saluti
Enza Bruno Bossio
LETTERA IN PDF (Clicca per scaricare)
Messaggio Consiglio Comunale Aperto di Cetraro su sanità
RASSEGNA STAMPA
Gazzetta del Sud del 17 marzo 2016