Facebook, una guida contro le fake news per l’Italia

Fake
Mercoledì scorso ho partecipato al Light Working Lunch di Utopia con Adam Mosseri, Vice Presidente Resposabile News Feed di Facebook, in cui si è discusso del delicato tema del ruolo del social network nella diffusione delle fake news.
Mosseri ha illustrato alcune risposte efficaci che il social network, che gioca un ruolo fondamentale nella trasmissione delle informazioni, sta cercando di dare al problema, tenuto conto dell’enorme potere di diffusione di questo strumento che è forse l’equivalente del più grande ‘editore’ web.
Nella mia recente esperienza dell’interessante mostra permanente presso il distretto della cybersecurity di Cosenza sui casi storici di eroi e vittime della falsa propaganda (uno su tutti il caso del principe Vlad Tepes, eroe del suo popolo, rappresentato poi come il vampiro Dracula) mi ha fornito lo spunto per una riflessione sul tema. In particolare sulla capacità di amplificazione di Facebook che nasce sia da un approccio approssimativo alla lettura di noi utenti sia dal fatto che spesso si tratta di una comunità raggruppata per silos di interesse.
Mosseri ci ha rassicurato che Facebook tiene conto del fatto che esistono oggettivamente questi elementi “complicanti” la neutralità dell’informazione e ha in programma di creare degli speciali warning rispetto alle notizie che circolano eccessivamente e che sono datate.
In questo articolo di Repubblica trovate un interessante riassunto dell’incontro.
Utopia
Utopia 2

• Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​