Su sollecitazione mia e del sen. Nicola Morra l’assessore regionale Federica Roccisano ha convocato per venerdì 30 giugno alle ore 15 alla Cittadella di Catanzaro un incontro con l’Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni sindacali per discutere dell’assegnazione degli organici per il prossimo anno scolastico.
L’incontro fa seguito alla richiesta che era stata rivolta nei giorni scorsi ai parlamentari calabresi dalle organizzazioni sindacali che segnalavano le evidenti disparità nella distribuzione tra le varie province delle 227 cattedre tagliate in Calabria in ragione della diminuzione di alunni e studenti.
In quella sede si potranno conoscere i criteri che l’USR ha adottato e potremo chiedere di apportare i possibili e necessari correttivi in considerazione della difficile condizione orografica e della mancanza di un sistema di trasporti efficiente nella nostra regione.
È del tutto evidente che i tagli burocratici e lineari non possono rispondere alle esigenze di un territorio complesso e difficile come quello calabrese.
Nel confermare la mia presenza alla riunione di venerdì ringrazio l’assessore Roccisano per avere accolto il nostro invito.
Auspico inoltre che questo tavolo istituzionale possa assumere carattere permanente per chiamare tutti i soggetti della scuola calabrese e i livelli politico-istituzionali ad un confronto e ad una concertazione costanti e non essere costretti, invece, a dover discutere sotto la pressione delle emergenze.
RASSEGNA STAMPA
Dire.it
Ansa del 26 giugno 2017
Dire del 26 giugno 2017
Il Velino del 26 giugno 2017
Gazzetta del Sud 27 giugno 2017
Il Quotidiano del 27 giugno 2017 Regionale
Il Quotidiano del 27 giugno 2017
La Provincia del 27 giugno 2017