Ringrazio il sindaco di Santo Stefano di Rogliano, Lucia Nicoletti, per avermi invitato alla partecipata e coinvolgente iniziativa sul tema della alfabetizzazione emotiva organizzata in occasione della presentazione del libro “Chi sono gli angeli” della dott.ssa Nicotera che narra di storie vere di violenza anche familiare e le ripercussioni sulla crescita emotiva individuale,
durante la quale sono intervenuti numerosi studenti, docenti, dirigenti scolastici, forze dell’ordine e religiosi.
Nel corso del dibattito è stata presentata, dall’ing. De Santis, la Petizione Popolare Alfabetizzazione Emotiva intitolata al piccolo Carmine De Santis, vittima di violenza.
In questa occasione sono intervenuta sottolineando la giusta collaborazione tra società e istituzioni.
È infatti in dirittura d’arrivo in commissione cultura alla Camera, in sede referente, l’approvazione del testo unificato “Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione” al quale ho contribuito anch’io con la proposta di legge Atto Camera n. 1944 di cui sono prima firmataria.
Questa XVII legislatura è stata certamente la più impegnata nella difesa dei diritti civili individuali e nelle battaglie per il riconoscimento della diversità come diritto fondamentale della persona.
La mia intervista per Il Riformista sulle sfide del nuovo PD: battersi per una giustizia giusta
Il nuovo PD si batta anche per il diritto alla giustizia giusta.