Lotta alle Fake news con l’educazione digitale

Fake News
Fake news è un tema strettamente correlato a educazione digitale. Le fake news hanno comunque una duplice natura: se da un lato sono strettamente correlate alla volontà di qualcuno di diffondere volutamente false informazioni, dall’altro sono un fenomeno che esiste da sempre nel web. Se non possiamo impedirne la comparsa, dobbiamo allora imparare a distinguerle. Proprio per questo bisogna puntare su educazione digitale degli utenti: come diceva una pubblicità di qualche tempo fa, se la conosci la eviti.
Se non creiamo degli utenti consapevoli sul web, dei cittadini in grado di distinguere tra una notizia vera e una falsa, la nostra democrazia sarà sempre sotto attacco di quegli inquinatori di pozzi che confonderanno le acque per trarne vantaggio politico.
Le big company del web si stanno sforzando molto ma non basta: loro stanno lavorando tanto dal punto di vista tecnologico, noi dobbiamo lavorare per formare cittadini competenti e per colmare quella quota di analfabetismo digitale che permetta loro di non cadere in tranelli escogitati per avvelenare il clima politico con vere e proprie armi di distrazione di massa.

RASSEGNA STAMPA
Dire.it
Ask News del 27 novembre 2017

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2024 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​