I 5 stelle volevano scaricare responsabilità di non candidatura del parco della Sila come patrimonio dell’UNESCO sulla Regione Calabria, in realtà è stato il ministro Costa stesso a non promuovere la candidatura, come dimostra la sua dichiarazione sul diniego da parte del Consiglio Direttivo per la Commissione italiana per l’Unesco, la quale ha deciso di rigettare la presentazione della candidatura degli “Ecosistemi forestali della Sila” per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale come sito naturale (come riporta il Corriere della Calabria) ed è per questo che farò un’apposita interpellanza al Ministero competente.
Il ritiro della candidatura mortifica e disperde il percorso che negli ultimi anni era stato fatto per valorizzare la risorsa parco a livello internazionale. Si depotenzia così uno dei maggiori fattori attrattivi di considerevoli flussi turistici verso la Calabria.
Insomma, siamo difronte ad una ulteriore scelta che l’attuale Governo compie per penalizzare la Calabria e le aspirazioni dei calabresi.
Rassegna stampa
Eco dello Jonio.com 24/01/2019
Corriere della Calabria 25/01/2019