Sarò alla manifestazione delle ragazze e dei ragazzi del Istituto “Valentini-Majorana” di Castrolibero

Ho accolto con piacere e anche vera emozione l’invito che mi è stato rivolto dai rappresentanti del liceo di Castrolibero a partecipare alla manifestazione in programma per venerdì 18 febbraio. Era già mia intenzione prendere parte al presidio, ma la loro esplicita richiesta di adesione dimostra la cura, l’attenzione e la grande maturità che questi ragazzi stanno riversando nella loro battaglia di giustizia e verità.

La manifestazione, infatti merita la massima mobilitazione di tutti coloro i quali riconoscono il valore di una protesta che nasce dal coraggio della denuncia e dalla forza della solidarietà di una generazione. Io ci sarò come parlamentare della Repubblica e soprattutto come donna: per testimoniare la mia vicinanza a questi giovani che hanno fatto sbocciare i semi di anni di battaglie culturali, sociali e politiche in nome della difesa della dignità femminile, contro gli odiosi stereotipi di genere e contro quell’insopportabile e ancora diffusa diffidenza verso le donne che denunciano abusi e molestie.

Per questo è incomprensibile la ostinata resistenza della dirigente scolastica, che finanche nelle ultime ore con indagini e ispezioni ministeriali in corso, continua ad alzare muri, a irrigidire ed esacerbare il rapporto con la comunità studentesca e in ultimo a ostacolare la ricerca delle responsabilità.

Bene hanno fatto quei docenti che sono scesi in campo al fianco dei ragazzi: in questa brutta storia di violenze e abusi, le ragazze non sono state lasciate sole, vittime due volte delle molestie e dei silenzi, ma insieme e grazie ai loro coetanei hanno trovato la forza di denunciare. Questo messaggio positivo merita tutto il nostro appoggio, e per tale ragione aderisco con assoluta convinzione alla manifestazione di venerdì.

Il Quotidiano.it

Corriere della Calabria.it

Articoli Recenti

COOKIE POLICY

Copyright from 2009 to 2025 @ Enza Bruno Bossio | Created by Mantio. All Rights Reserved.​