“E’ un impegno concreto che nulla ha a che fare con le patacche che il Cavaliere tenta di propinare agli italiani quando parla di restituzione dell’IMU o di condoni tombali”. E’ quanto affermato, nel corso di una manifestazione elettorale a Roggiano Gravina, da Enza Bruno Bossio.
“Il leader del centrosinistra, Pier Luigi Bersani, si è impegnato a restituire al Mezzogiorno i fondi FAS che il governo Berlusconi aveva sottratto negli anni scorsi anche alla Calabria.
Risorse destinate in grande parte ad ammodernare la rete viaria e le infrastrutture della nostra regione sono state invece usate per pagare le multe delle quote latte degli allevatori del Nord.
E’ prevalsa così – ha proseguito la candidata del PD – una visone angusta ed egoistica dello sviluppo del Paese.
Hanno teorizzato e praticato la linea secondo la quale solo il sostegno alle aree forti del Paese e il conseguente abbandono del Mezzogiorno potesse essere una risposta alla crisi attuale.
Una visione che si ripropone ancora oggi, in questa campagna elettorale, nella riedizione dell’alleanza tra Berlusconi e la Lega la quale, guarda caso, propone che il 75% delle risorse del gettito fiscale territoriale restino nelle regioni del Nord.
Gli effetti di queste scelte dei governi di centrodestra sono evidenti anche agli occhi dei più sprovveduti.
I danni del maltempo che si sovrappongono anno dopo anno, strade franate e interrotte, comunità praticamente isolate sono il risultato di una politica dissennata che sta chiudendo la Calabria dentro se stessa e rischia di inibirle ogni possibilità di sviluppo.
Bisogna rovesciare questo schema e per questo credo, ha concluso Enza Bruno Bossio, che sia importante sottolineare l’impegno assunto da Bersani al fine di ridare una opportunità alla Calabria attraverso la quota dei fondi FAS di ammodernare il proprio contesto ambientale ed infrastrutturale.
Sono certa che la deputazione calabrese del Centrosinistra che sarà eletta a Roma il 24 febbraio è in grado di essere garante del mantenimento di questo impegno al contrario di quanto hanno fatto in Parlamento i rappresentanti del centrodestra calabrese che, in questi anni, hanno brillato per ascarismo e subalternità nei confronti di Berlusconi, Tremonti e Lega Nord”.
La mia intervista per Il Riformista sulle sfide del nuovo PD: battersi per una giustizia giusta
Il nuovo PD si batta anche per il diritto alla giustizia giusta.