Oggi sono intervenuta nel dibattito a sostegno del parere positivo che la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha deliberato, nella seduta odierna, a favore dell’autorizzazione alla Regione Calabria all’utilizzo di 60 milioni di euro rinvenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il sistema del trasporto pubblico locale regionale.
E’ una misura, per quanto eccezionale, comunque utile non soltanto perché garantisce fondi aggiuntivi per il trasporto pubblico locale calabrese, ma soprattutto perché dovrà essere da stimolo affinché la Regione compia scelte di maggiore efficientamento del servizio.
La Regione Calabria dovrà necessariamente programmare forme di ottimizzazione e di integrazione del sistema del trasporto regionale anche al fine di non essere additata ed utilizzata a Roma come pretesto da parte di coloro che non intendono favorire investimenti nel settore del trasporto pubblico calabrese.
E’ stato questo, infatti, il tema che ho inteso porre nel corso delle audizioni del Ministro Maurizio Lupi e dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, che in questi giorni (18 e 19 dicembre) si sono svolte in Commissione Trasporti.
In particolare è stato proprio l’AD di Ferrovie dello Stato a trincerarsi dietro la critica alla cattiva amministrazione della Regione Calabria per giustificare la disattenzione dell’azienda nei confronti dei nostri territori.
Su questo va fatto chiarezza anche perché il contratto di servizio di FS con la Regione Calabria rimane un investimento oneroso a fronte di un servizio di qualità scadente.
RASSEGNA STAMPA
L’Ora della Calabria 22 dicembre 2013
La mia intervista per Il Riformista sulle sfide del nuovo PD: battersi per una giustizia giusta
Il nuovo PD si batta anche per il diritto alla giustizia giusta.